HOME | CHI SIAMO | CONTATTI | MAPPA SITO | LINKS
HOME | CHI SIAMO | DIFESA LEGALE | INFORTUNI | PER LA FAMIGLIA
AREA CONVENZIONI | AREA PARTNERS | DIVENTA NOSTRO PARTNER
 


LA RESPONSABILITA' DEI PROFESSIONISTI:
DALLA FACOLTA' ALL'OBBLIGO ASSICURATIVO
LA RISPOSTA DEL MERCATO

Giovedì 28 Giugno 2012, Ore 09:00
Aula Magna dell'Università degli Studi di Milano
Via Festa del Perdono 7

 

L’ampio disegno di riforma delle professioni introdotto con il “Decreto sulle Liberalizzazioni” – n. 138/2011 convertito in legge il 14 settembre 2011 – contempla tra i “principi riformatori” l’obbligo per il professionista, abilitato a seguito del superamento dell’Esame di Stato, di stipulare idonea assicurazione per i rischi derivanti dall'esercizio dell'attività professionale.
La normativa pone il termine ultimo per l’adempimento all’obbligo della stipula della polizza per il 13 agosto 2012.
Sempre in capo al professionista, la stessa norma prevede l’obbligo di rendere noti al cliente, al momento dell'assunzione dell'incarico, gli estremi della polizza stipulata per la responsabilità professionale e il relativo massimale.
L’intento è ancora una volta quello di tutelare i clienti dei singoli professionisti, offrendo loro un condivisibile combinato di trasparenza e di adeguate garanzie patrimoniali.
Il mondo delle attività imprenditoriali e professionali registra numerosi settori per i quali l’obbligo assicurativo è da tempo requisito inderogabile nel rapporto con propri clienti.
La introduzione di questa ulteriore norma conferisce uniformità di adempimenti garanti senza ulteriori discriminazioni di settore.
Ancora una volta però il triangolo costituito dai Clienti, dalle Compagnie di Assicurazione e dagli Intermediari, si trova a dover fare i conti con la assimetria conseguente all’obbligo di stipula non accompagnato dal corrispondente obbligo a contrarre da parte delle Compagnie.
L’evento organizzato a cura di Insurance SkillsJam si propone l’obiettivo di aggiornare il focus sugli aspetti giurisprudenziali, normativi e assicurativi alla luce dell’obbligo ormai incombente.
La risposta che il settore assicurativo sarà capace di offrire assumerà una importante valenza sociale nella misura in cui le garanzie assicurative continueranno a favorire l’incontro tra la domanda e l’offerta di competenze e professionalità.
Accompagnando efficacemente quelle ambizioni di sviluppo sostenibile che sono condizione necessaria per costruire nuove prospettive economiche per la crescita nel nostro Paese.


Scarica il volantino
Scarica la scheda d'iscrizione

Visita il sito dedicato
 

Patrocini richiesti
Ordine degli Architetti di Milano, Ordine Avvocati Milano, Ordine dei Commercialisti di Milano, Ordine degli Ingegneri di Milano, Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Milano, Collegio dei Notai di Milano, ACB - Associazione di Categoria Brokers, AIBA – Associazione Italiana Broker di Assicurazione, ANIA - Associazione Nazionale Imprese Assicurazione, SNA - Sindacato Nazionale Agenti, UNAPASS - Unione Naz. di Agenti Professionisti di Ass.ni.

Segreteria Scientifica
Giuliana D’Amore, Umberto Genovese, Paolo Mariotti, Antonio Serpetti, Attilio Steffano, Sergio Stolfa

Segreteria Organizzativa
Paola Landi, Francesca Mobilia, Alessandra Monaco

Media partner

 

Partecipazione aperta a tutti coloro che operando, sia nel comparto assicurativo che in quello legale e sanitario, intendano approfondire l’argomento dell’evento.
Sono stati richiesti i crediti formativi per Avvocati e verranno concesse 6 ore formative agli Intermediari Ass.vi

Gestione Organizzativa

ASSIMEDICI Srl
20123 Milano, Viale di Porta Vercellina 20 - Tel. (+39) 02.91.98.33.11 - Fax (+39) 02.48.00.94.47
Recapiti Roma: Tel. (+39) 06.98.35.71.16 - Fax (+39) 06.23.32.43.357
Recapiti London (UK): Tel. (+44) 20.35.29.61.35 - Fax (+44) 20.35.29.10.29
www.assimedici.it E-mail info@assimedici.it
Partita Iva e Codice Fiscale 07626850965 - Iscrizione RUI B000401406 del 12.12.2011 - Capitale Sociale 50.000,00 i.v.